Home page » Carte e mappe » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Offizio sopra le differenze dei confini » 565 » 99 » 069

Carte e mappe



069 (mappa)

Datazione: 25 Settembre 1794

Titolo [int]

Pianta regolare dell'andamento della confinazione giurisdizionale fra il Vicariato di Pescia del G.D. Toscana e la Vicaria di Villa Basilica dello stato di Lucca dal termine denominato della Volpacchiaja posto nella costa o piaggia del monte dell'uso segnato da N. XXXVIII.

Autori:
Domenico Merli Antpnio Capretti (rilevato)

Misure: 1550 x 564 mm
Materiale: carta ruvida
Stato di conservazione: Buono
Segnatura antica: ins 162
Tecnica: Penna in bianco e nero
Orientamento: Est in alto
Scala: Scala grafica di braccia fiorentine ( 1000 braccia = cm 13,4)

Descrizione

La carta delinea la confinazione dell'andamento giurisdizionale fra il Vicariato di Pescia del Gran Ducato di Toscana e la Vicaria di Villa Basilica stato di Lucca.

Rappresenta la continuazione della n. 60. La cui caratteristica principale la ricordiamo è l'indicazione dei tratti morfologici del territorio esclusivamente in prossimità della linea di confine; gli angoli formato da esso sono puntualmente misurati nella parte alta del disegno, mentre a est troviamo il corso del fiume Pescia .

Numerosi sono i molini , i frantoi, le ferriere tra cui ricordiamo Arano f frantoio di erreria del Signor Nenci e Giuliani molino del Galluzzi della comunità di Fibbialla ecc..

L'unico edificio in prospetto è il campanile di San Quirico indicato inoltre il segmento col braccio fiorentino e la tavola delle distanze


Unit_id: D[01]D[01]D[114]U[565]S[99]M[069]

« indietro