Home page » Carte e mappe » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Offizio sopra le differenze dei confini » 565 » 99 » 057

Carte e mappe



057 (mappa)

Datazione: 31 Ottobre 1796

Titolo [int]

Pianta regolare dell'andamento del Confine Giurisdizionale del territorio di Calci della comunità e commessariato di Pisa dello Stato di Toscana e la Vicaria di Compito dello Stato di Lucca. Dal termine posto sulla sommità dal monte della Faneta segnato ja I al termine posto sulla sommità del monte della Croce e dè praticelli della Mannaja marcato di XII

Autori:
Domenico Merli Antonio Capretti (rilevato)

Misure: 1380 x 610 mm
Materiale: carta ruvida
Stato di conservazione: Buono
Segnatura antica: ins 165
Tecnica: Penna in bianco e nero ed acquarello colorato
Orientamento: Nord est in alto
Scala: Scala di braccia 1000 fiorentine = 58 cm

Descrizione

Disegno molto simile al precedente ne rappresenta la continuazione: anche in questo caso la parte con le indicazioni morfologiche è limitata alla fascia adiacente la linea di confine.

Numerosi i toponimi presenti : monte Farneta, a croce del Calcetto, lo spuntone di Santallago, di Ghiggiola, Moricone della croce. Il disegno è completato da un elegante rosa dei venti e da un segmento raffigurante la lunghezza del braccio fiorentino; caratteristica è la presenza della tavola delle distanze comprese nella mappa.

Ricca la rete viaria troviamo indicata quella che va daRuota va a Calci; e quella che daLucca va a Calci; compare infine la capanna dei Frelli Lupetti raffigurata da un quadrato piccolo.


Unit_id: D[01]D[01]D[114]U[565]S[99]M[057]

« indietro