Home page » Diplomatico » Miscellanee » 1201 - 1250 » 28-04-1210 - MISCELLANEE

Diplomatico



28-04-1210 - MISCELLANEE (pergamena)

Datazione (rilevata): 28 Aprile 1210

Misure: 300 x 500 mm
Materiale: pergamena
Stato: piccole lacune
Stato di conservazione: ottimo
Condizione: stesa
Segnatura antica: mazzo n. 80

01. Atto

Datazione (rilevata): 28 Aprile 1210

Carattere: privato
Traditio: originale
Topica: Lucca, nella chiesa di S. Donnino

Persone:
rogante: Lamberto giudice e notaio del Romano Impero (signum: 1)

Regesto:
Lamberto Giudice e notaio del Romano Impero Riccardo del prato S. Colombano Tedoro [. . . ] testamentario e Dio ti salvi tutore e curatore dativo di Benventura figlia del q. Pietro di Pontetetto, ed essa Beneventura presente maggiore maggiore di undici anni, e che nella festa prossima veniente di S. Quirico sarà maggiore di 12 anni, come asseriva Formosa sua madre si presentarono o Orlandino avv. e messo di Ottone Imperatore de' Romani residente nella chiesa di S. Domino, e residente con lui Paganello giudice quondam Grillo, e chiesero la facoltà di vendere il tenimento miglioramenti e l'edifizio su tenimento appartenente a detta pupilla sopra un pezzo di terra con casa, edifizio, orto, pagliareto, acqua, alberi, e bosco posto a piè del ponte detto Pontetetto dalla parte di mezzogiorno del quale si rende all'ospedale di S. Giovanni l'annua pensione di soldi 4; in oltre il diritto di miglioramento di un altro pezzo di terra vignato ivi presso, gravato dall'annua vendita a favore della chiesa e canonica di S.
Pietro Maggiore di un carro di vino mosto e di uno [. . . ] di fichi o uva e di denari 33; e di più tutte le massaricie e stuvilie appartenenti alla stessa pupilla del valore di lire tre, la quale vendita asserivano di fare, in pagamento di debiti gravanti la medesima, a Lamberto Ienensi per il prezzo di £ 31 e 10, non avendo potuto trovare di più. Il sud. conte avendo accordata la richiesta autorizzazione, i prenominati tutori provederono alla vendita che sopra per l'indicato prezzzo, alla presenza di Duoro Avv. di Bonario figlio di Dombello e di Duoro figlio di Orlando.
L'anno sudd. il 18 novembre la sudd. Benventura essendo giunta all'età di anni 12 confermò detta vendita con giuramento consensienti i detti tutori alla presenza di Seretto figlio, di Gulielmo, e di Roncio quondam Amico.


Aggiornamenti:
1900-01-01, Contessa
2006-12-31, Nelli Sandro

Immagini:
Edit-icon


Unit_id: D[01]D[01]D[001]D[47]U[05]C[00002086]

« indietro