Home page » Albero » Archivio di Stato di Lucca » Principale » Diplomatico » Fregionaia

Albero



Fregionaia (fondo)

Unità: 19


Datazione: 22 Settembre 1058 - 10 Agosto 1800

Descrizione

da Bongi Salvatore, Archivio di Stato di Lucca Inventario a stampa Vol 1 (pag. 13 - 14)

Distribuzione: Sec. XI, n. 1; Sec. XII, n. 53; Sec. XIII, n.287; Sec. XIV, n. 316; Sec XV, n. 192; Sec. XVI, n. 7.

Sono queste le pergamene che si trovarono nel monastero di S. Maria in Fregionaia, posto presso Lucca nella parrocchia di S. Maria a Colle, allorché, tolti i canonici lateranensi che l'occupavano, quel luogo coll'unito patrimonio si destinava ad uno spedale di dementi; il che avvenne per il breve di Clemente XIV, del 27 Novembre 1770.

Oltre i documenti spettanti direttamente alla congregazione suddetta, che un tempo si disse appunto di Fregionaia o de' canonici fregionari (i quali furono seguaci di una particolare riforma, che di qui si estese a vari monasteri), altri sono compresi nella raccolta che riguardano la chiesa di Fregionaia, avanti che fosse abitata dai regolari, lo spedale e chiesa di S. Leonardo in Treponzio, uniti a Fregionaia nel 1426, le chiese di S. Andrea di Maggiano e di S. Frediano di Compignano, unitevi esse pure con bolla di Giulio II del 13 Agosto 1512, e altri luoghi religiosi, che ebbero dipendenza o relazione con questo convento. Per ordine di tempo, vanno avanti a tutte le pergamene dello spedale e chiesa di S. Leonardo.

Sono molti gli spogli ed i repertori delle carte di Fregionaia, fatti già da quei religiosi per uso proprio, ed i libri di memorie, dove da loro si tenne registro dei contratti e delle stipulazioni. Ma l'indice delle pergamene e degli altri atti, che oggi rimangono dell'archivio di Fregionaia, e che sono gli stessi che si trovarono in quel luogo al momento della sua unione con lo spedale di S. Luca, è compreso in cinque tomi, intitolati Notulario de' contratti del monastero di Fregionaia ec., dall'anno 1020 (data erronea) al 1770; il quale però si è riscontrato poco sicuro, specialmente nello spoglio degli atti più antichi.

Il passaggio delle suddette pergamene dalla Direzione degli ospedali ed ospizi all'Archivio di Stato, avvenne nel 1859, il giorno indicato per le altre serie di quella provenienza. Così nel 1861 si ricevettero, dalla Direzione medesima, le altre scritture cartacee e d'ogni qualità, che formarono l'Archivio di Fregionaia.

Si hanno pubblicati alcuni documenti di questa collezione nei due bollari della religione lateranense, che si citarono discorrendo delle carte di S. Frediano.

Consistenza:
pergg: 856
Totale unità: 856


Aggiornamenti:
2006-04-12, OR


Unit_id: D[01]D[01]D[001]D[33]