Datazione (rilevata):
6 Settembre 1131
01. Atto
Datazione (rilevata):
6 Settembre 1131
Persone:
rogante: Dario notaio (signum: 1)
testimone: Omodeo quondam Giovanni
testimone: Ughiccione quondam Beraldo
testimone: Gherardo quondam Alberto
testimone: Navanterio quondamàà,
Regesto:
Dario notaio.
Rainerio quondam Bonello colla sua moglie Guillia quondam Martino alla quale acconsente, offrono alla chiesa e ospedale di S.
Leonardo in Treponzio quattro pezze di terra in "Compito" la 1° con casa, corte e terra vacua posta nel luogo detto "Colombaia".
La 2° e 3° vignate nello stesso luogo. La 4° olivata, e castagneto posta nel luogo detto in "Fou"; inoltre offrono alla suddetta chiesa ed ospedale la loro porzione cioè la metà di una terra in "Compito" posta nel luogo detto in "Vallebranculi"; l'altra già vigna e dove ora sono i palmenti in detto luogo "Culumbaia2; inoltre offrono la quarta parte loro spettante di un pezzo di terra con casa ad uso di "Cillerio": similmente gli offrono ogni azione, locazione, tenimento, uso, "ius" sopra una vigna che posseggono per tenimento da Ranuccino in detto luogo "Columbaia" gravata dell'annua pensione di tre denari buoni lucchesi, e di un pane "quaterno"; similmente gli offrono sessanta soldi di denari lucchesi che per utilità della sopraddetta chiesa. . . . . . e soldi cento ottanta che per utilità della chiesa stessa essi diedero. . . . . . finalmente gli offrono tutte le cose, cascine, terre e case colte ed incolte donnicate e massarizie, mobili e immobili e semoventi da essi possedute e che in seguito acquisteranno. Si riservano però l'usofrutto loro vita natural durante e fintantoche non andranno ad abitare nel sopradetto spedale. "Actum Luca".
I sopraddetti coniugi donanti e Rainerio anche consensiente alla moglie.
Fralmo giudice Imp. SS.
Omodeo quondam Giovanni, Ughiccione quondam Beraldo, Gherardo quondam Alberto, Navanterio quondam. . . . . . ,testimoni.
Aggiornamenti:
1999-03-06, Contessa
2006-12-31, Nelli Sandro
Immagini: